antica cittadella
antica cittadella
neonato muore per violenza
neonato muore per violenza

Lucia Sforza


 Violenze indicibili su un neonato: arrestato 38enne

Falciano del Massico (CE) – Una scena agghiacciante quella che si è presentata agli occhi degli operatori del 118: il piccolo Santiago, un neonato di appena poco più di un mese, era massacrato di botte. Sul suo fragile corpicino sono stati rilevati lividi sul volto, lesioni alla lingua e ecchimosi sui talloni. Un vero e proprio calvario che ha scosso profondamente anche i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, subito allertati dai soccorritori.


 La denuncia shock della madre: “Picchiava anche me”

A squarciare il velo dell’orrore è stata la madre del neonato, che ha denunciato il suo compagno, Luigi V., 38enne del posto con precedenti penali, accusandolo non solo delle violenze contro il piccolo, ma anche di maltrattamenti e percosse subite personalmente sin dal 2023.

I fatti si sono consumati nel centro storico di Falciano del Massico, in un appartamento dove si consumava, nell’indifferenza delle pareti, un dramma familiare silenzioso e continuo.


 Immediate le manette: l’uomo in carcere a Santa Maria Capua Vetere

L’uomo, dopo le verifiche condotte dai militari, è stato arrestato in flagranza di reato e tradotto presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La Procura della Repubblica ha avviato un fascicolo per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate su minore. Le condizioni del piccolo, sebbene stabili, sono monitorate dai medici per le conseguenze psicofisiche a breve e lungo termine.


 Un caso che riaccende l’allarme sui minori vittime di violenza domestica

Il caso ha subito riacceso l’attenzione sulla tutela dei minori in contesti familiari a rischio. I servizi sociali sono stati attivati per seguire da vicino sia il neonato che la madre, in attesa degli sviluppi giudiziari.