REGIONALE - La Filt Cgil Campania e Napoli valuta positivamente il confronto tenutosi, unitariamente con le altre OO.SS., con la Società Trenitalia per l’Officina Manutenzione Ciclica Carrozze di Santa Maria la Bruna. Finalmente, dopo anni, la Società ci ha illustrato i Progetti di investimento e lo stato dei lavori avviati e da avviare nell’ambito del Settore Manutenzione dell’OMCC di SMLB, in particolare in riferimento alla pressa di calettamento a freddo, al tornio passante e completamento dell’elettrificazione del parco rotabili.

Così come pure il ribadire l’impegno a mantenere un livello alto di professionalità/qualificazione coerente con le esigenze e le evoluzioni di scenari tecnico organizzativi. Risposte che avevamo sollecitato da anni in modo solitario e che non avevano mai ritrovato il giusto riscontro da parte di Trenitalia. Possiamo dire con tranquillità che le nostre lamentele e denunce hanno finalmente trovato la Società disponibile ad investire in uno dei siti di Manutenzioni Ferroviario più importanti del Sud Italia e ovviamente della Campania.

Un sito che rischiava di essere ridimensionato ulteriormente, con ripercussioni territoriali della provincia di Napoli pesanti sia in termini di sviluppo che di occupazione, in un momento dove invece le Risorse del PNRR devono servire per crearne. Ovviamente vigileremo su quanto illustrato già con prossimo confronti a partire dal prossimo mese di settembre.