antica cittadella
antica cittadella

SESSA AURUNCA – E’ una giornata di grave lutto per il mondo della medicina e per la comunità di Sessa Aurunca.

La triste notizia

E’ venuto a mancare nelle scorse ore il dottor Federico Rea, uno dei luminari più eccelsi della chirurgia italiana. Oltre ad essere un vero esperto di chirurgia toracica, era anche uno dei più autorevoli chirurghi specializzati nel complicato trapianto di polmone. 

Grave lutto per la comunità

Il dottor Rea era originario di Sessa Aurunca, per la precisione della frazione di Avezzano, ma da tempo viveva e lavorava in Veneto. La notizia ha sconvolto la comunità del Casertano, dove il medico era non solo un volto noto, ma un vero e proprio orgoglio per Sessa.

Il messaggio del governatore

Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social, tra i quali riportiamo quello del governatore della Regione Veneto Luca Zaia: “Addio al Prof. Federico Rea, maestro di chirurgia toracica e uomo di scienza. Con la sua scomparsa, il Veneto e l’intero mondo della medicina italiana perdono uno dei protagonisti più autorevoli della chirurgia e del complicato trapianto di polmone. Un maestro, professionista straordinario, un riferimento assoluto per colleghi e studenti, un uomo che ha dedicato la vita alla cura dei pazienti e alla crescita della sanità pubblica. In questo momento di dolore esprimo, a nome di tutta la Regione del Veneto, la più sentita vicinanza alla famiglia, ai colleghi, agli allievi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e collaborare con il Prof. Rea.  Originario di Caserta, con una forte passione per la montagna e la vela, Rea ha saputo portare in Veneto tutta la sua vitalità e la sua simpatica irruenza. Mancherà molto a tutti noi, ma la sua eredità scientifica e umana continuerà a vivere nei luoghi in cui ha operato e in chi ne seguirà l’esempio”.