Incendio nell'azienda dei rifiuti, campanello d'allarme sulla sicurezza degli impianti
La denuncia in una nota di Dell'Aquila e Rega per Sinistra Italiana e Europa Verde

TEANO – L’incendio nell’azienda dei rifiuti di Teano è un campanello d’allarme per lo stato della sicurezza di questi impianti. Ne sono convinti i rappresentanti provinciali di Sinistra Italiana e Europa Verde, Antonio Dell’Aquila e Beniamino Rega, che hanno diffuso una nota su quanto avvenuto.
Un campanello d'allarme
“L'incendio che ieri ha coinvolto l'azienda specializzata nella gestione e nel recupero di rifiuti plastici e gommosi 'Campania Energia' a Teano non è solo un fatto di cronaca, ma un gravissimo campanello d'allarme che richiede attenzione e risposte immediate. La nostra vicinanza va ai lavoratori e ai residenti della zona, che hanno vissuto momenti di grande paura a causa delle fiamme e del fumo che ha avvolto il territorio circostante. Non possiamo più permettere che la sicurezza ambientale e la salute dei cittadini vengano messe a rischio da eventi di questa portata
“Venga fatta piena luce sulle cause”
Vogliamo che venga fatta piena luce sulle cause di questo rogo. È fondamentale verificare se siano state rispettate tutte le normative in materia di sicurezza e se ci siano state negligenze che hanno contribuito a innescare e propagare le fiamme. Chiediamo alle autorità competenti di avviare indagini immediate e approfondite per accertare i fatti e individuare eventuali responsabilità: i cittadini hanno il diritto di sapere cosa è successo e di essere rassicurati sulla qualità dell'aria e dell'ambiente in cui vivono.
E’ perciò indispensabile che l’ Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente renda rapidamente noto il lavoro di monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili dispersi in atmosfera nell’area interessata avviato a seguito dell’incendio nei territori coinvolti dalla nube”.