Dipendenti videosorvegliati senza accordo sindacale: deferiti titolari di due attività
Un altro è stato denunciato per omessa sorveglianza sanitaria
VILLA LITERNO - Nel pomeriggio di ieri, 13 febbraio 2026, a Villa Literno, i militari della locale Stazione Carabinieri, unitamente a personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Caserta, hanno concluso una mirata attività di controllo volta alla verifica del rispetto della normativa in materia di tutela dei lavoratori.
All’esito degli accertamenti sono stati deferiti in stato di libertà tre legali rappresentanti di altrettante attività commerciali operanti nel comune.
Videosorveglianza senza accordo sindacale
La prima posizione riguarda la rappresentante legale di una società dedita al commercio di prodotti ittici, ritenuta responsabile della violazione dell’art. 4, comma 1, della legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori). I militari dell’Arma hanno documentato la presenza, all’interno dell’attività, di impianti di videosorveglianza idonei al controllo del personale in assenza del prescritto accordo sindacale o della necessaria autorizzazione.
Analoga contestazione è stata mossa al titolare di un’impresa individuale di panificazione, anch’egli ritenuto responsabile della medesima violazione, per aver installato sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro senza le previste garanzie a tutela dei dipendenti.
Omessa sorveglianza sanitaria
Un terzo imprenditore, legale rappresentante di una ditta dedita al commercio di articoli di profumeria, cancelleria e giochi, è stato invece deferito per la violazione dell’art. 18 del D.Lgs. 81/2008, in relazione all’omessa sorveglianza sanitaria dei dipendenti.
Gli accertamenti sono tuttora in corso per verificare eventuali ulteriori responsabilità. L’Autorità Giudiziaria è stata informata dai militari dell’Arma.
