5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

CASAL DI PRINCIPE – Il Presidente Mattarella è giunto a Casal di Principe. Accolto dal sindaco Renato Natale e dai rappresentanti istituzionali del territorio, il Presidente della Repubblica si è recato per la prima visita alla tomba di Don Peppe Diana, sacerdote ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 e di cui oggi ricorre l'anniversario dei funerali. Mattarella è stato accolto dal sindaco di Casal di Principe Renato Natale e ha incontrato i familiari di don Peppe Diana, i fratelli Emilio e Marisa.

Successivamente Mattarella è arrivato all'istituto tecnico Guido Carli dove sta per incontrare gli studenti del Carli e degli istituti comprensivi di Casale Don Diana e Spirito Santo. Il capo dello Stato è stato accolto dalle note dell'inno di Mameli cantato da ragazzi e ragazze che lo stavano aspettando.

“Questa scuola rappresenta la strada della rinascita di Casal di Principe, dal 1994 dalla morte tragica di don Diana, e' nata questa strada di riscatto che le associazioni, le scuole, hanno cercato e voluto". Cosi' la dirigente dell'Itc Carli di Casal di Principe, Tommasina Paolella, in attesa dell'arrivo del capo dello Stato, Sergio Mattarella. "E' lento il percorso e faticoso, ma pian piano riusciremo a trovare l'energia giusta per creare un futuro migliore in queste terre. I ragazzi racconteranno al presidente Mattarella la loro esperienza a Casal di Principe, cosa significa vivere in queste terre, le loro aspettative e speranze.

Quello che manca ancora sono offerte di lavoro, la sanificazione dell'ambiente, non dimentichiamo tutti i problemi sociali che il territorio vive, l’abusivismo edilizio. Per i ragazzi ascoltare Mattarella e' una speranza, oltre a coronare il sogno di vedere la piu' alta carica dello Stato che ha voluto dialogare con loro e questo e' un segnale molto forte”

FOTO