5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

LA PROPOSTA. Valorizzare il Fagiolo Cellolese, il sindaco Di Leone punta sulle tradizioni culinarie

CELLOLE - Apprezzamento per la proposta rilanciata dal Sindaco di Cellole Guido Di Leone sulla valorizzazione del fagiolo cellolese.
Lo fa tramite un ricordo storico ed un percorso di memoria: "Ecco a voi il Suscieflio di FIORELLO.


Uno dei pochi, se non l’unico, a custodire il seme dell’antico fagiolo Cellolese, il nostro grande Fiorello Montecuollo. Abbiamo l’obbligo di ripartire dalla nostra storia, di valorizzare le nostre tradizione e la storia del fagiolo Cellolese.
Il fagiolo “suscieglio” va inserito in percorsi enogastronomici e bisogna dare un vero valore storico-culturale alla nostra sagra dei fagioli.


Sogno una sagra che possa essere una vera meta turistica del territorio, dandogli un importate valore culturale, che non si limiti alla sola degustazione di un giorno, bisogna partire dalla storica data del 15 Agosto e prolungarla fino a Settembre.

Vogliamo ripartire proprio da lì dalle nostre radici, vogliamo far conoscere ai nostri giovani cos’è il “suscieglio”, cos’era la storica tecnica, che Fiorello ci mostra nel video, della “scognatura”.


Ho bisogno dell’aiuto di Antonietta, Assessore all’Agricoltura e Sociale, per rilanciare il fagiolo con l‘Agricoltura e coinvolgere tutte le fasce, soprattutto i più deboli, sulla tematica.


Ho bisogno dell’aiuto di Giuseppe, Assessore al Turismo e al Commercio, per rilanciare il turismo con la nostra Sagra e per riportare il nostro Fagiolo nel commercio cellolese.


Ho bisogno dell’aiuto di Martina, Assessore all’Istruzione, per portare la nostra storia nelle Scuole, coinvolgendo i bambini in seminari sulle nostre tradizioni e sul fagiolo.
Ho bisogno dell’aiuto di Francesco, Consigliere delegato agli Eventi, per garantire attrattive importanti intorno alla nostra sagra, per creare un programma mirato e calibrato.


Ho bisogno dell’aiuto di Giovanni, Assessore ai Lavori Pubblici, per creare tutte le infrastrutture necessarie per far crescere il valore della nostra sagra.
Ho bisogno dell’aiuto di Fiore Renzo, Consigliere delegato alla Cultura, per inserire la nostra sagra in un importate circuito culturale, riportando alla luce le nostre tradizioni e facendole conoscere ovunque.


Ho bisogno dell’aiuto di Pina, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili e del Lavoro, per coinvolgere i giovani alla tematica e per lanciare nuove idee lavorative.
Ho bisogno dell’aiuto di Mena, Presidente del Consiglio, per dare Istituzionalità alla nostra sagra creando appuntamenti di spessore e di valore.


Ho bisogno delle associazioni e di tutti i volontari, che amano il nostro paese e voglionoy valorizzarlo insieme a noi. Ho bisogno di tutti gli anziani, che con la loro storia e i loro racconti, sono il nostro patrimonio.


Ho bisogno del nostro grande concittadino Fiorello, con i suoi insegnamenti possiamo portare avanti la nostra storia. Ringrazio Luca per questo bellissimo video.
Ringrazio l’attore principale, il mitico Fiorello. Ripartiamo da qui, dal nostro passato, per rendere grande il nostro futuro"