5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

LA DENUNCIA. Attacco hacker al sito del comune, bloccato il servizio tributi e servizi locali

CASAPULLA - Tributi e servizi locali, interrotto a Casapulla il servizio Pagopa. A dichiararlo è stato il sindaco di Casapulla, Renzo Lillo, che ha denunciato quanto è accaduto presso l'Ente locale del Comune, attraverso un post pubblicato su Facebook.

Ecco il messaggio del primo cittadino di Casapulla: "Nella giornata di ieri 27 Dicembre i sistemi informatici della Advanced Systems SpA, partner tecnologico del Comune di Casapulla e software house per la gestione delle entrate, sono stati oggetto di un attacco informatico, avvenuto attraverso un ransomware di ultima generazione, che ha colpito alcuni server aziendali.

L’accaduto è stato prontamente denunciato alla Polizia postale e sono state immediatamente avviate tutte le procedure previste dal protocollo di sicurezza interno.

Sono state contemporaneamente avviate le attività di presentazione della prescritta comunicazione all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

Allo stato attuale i sistemi informatici del partner tecnologico sono non operativi e, pertanto, risultano temporaneamente non pagabili i modelli Pagopa emessi dal Comune di Casapulla.

I sistemi della società Advanced Systems SpA rispondono ad elevati standard di sicurezza e i tecnici stanno lavorando per il ripristino dei sistemi e l’operatività dei servizi.

Consapevoli del disagio cui gli utenti incorreranno nelle prossime ore, soprattutto in vista della scadenza del saldo Tari 2022 fissata al prossimo 31 dicembre, si comunica che al momento, per consentire la piena operatività e la messa in sicurezza dei sistemi, gli stessi sono temporaneamente non raggiungibili.

Pertanto, il Comune di Casapulla fa presente che sino alla risoluzione della problematica sopra evidenziata non è possibile effettuare pagamenti tramite il sistema PagoPa attualmente utilizzato per la riscossione della Tari, Canone Idrico, Tributi minori, lampade votive e canoni patrimoniali.

Eventuali ritardi nei versamenti che saranno determinati dalla indisponibilità dei sistemi di pagamento non daranno luogo all’applicazione di nessuna sanzione o oneri aggiuntivi. Sarà dato tempestivo aggiornamento del ripristino dell’operatività dei sistemi".