antica cittadella
antica cittadella
Colombiano, Lavanga, Iovino, Marotta e Solino
Colombiano, Lavanga, Iovino, Marotta e Solino

MONDRAGONE / CELLOLE / SESSA AURUNCA / CASTEL VOLTURNO - Anche quest’anno la Provincia di Caserta ha rinnovato il proprio impegno nella tutela del mare, con l’attivazione del servizio dei “battelli spazzamare lungo l’intero tratto costiero di competenza, per circa quaranta chilometri di litorale

Dopo i risultati positivi delle scorse stagioni, l’intervento è stato confermato e potenziato per l’estate 2025, con l’obiettivo di preservare la qualità delle acque e salvaguardare l’ecosistema marino.

"Battelli spazzamare" al lavoro, le telecamere di Rai3 sbarcano sul Litorale Domizio

La soddisfazione e l'intervento del consigliere comunale Marotta per l’avvio delle attività del battello ecologico.

"Questa mattina nel nostro bellissimo mare con le telecamere di Rai3, sono iniziate le attività di pulizia del battello ecologico commissionate dal Presidente Colombiano e dal dirigente Solino.  

Si tratta di una attività fondamentale  che la provincia di Caserta mette a disposizione dalla foce del Volturno e del Garigliano con l’obiettivo di migliorare sempre di più le nostre acque marine .

Una mattinata all'insegna della bellezza e dell'ecologia, con il sindaco Francesco Lavanga, il Presidente della Provincia Anacleto Colombiano che ringraziamo per l’attenzione per il nostro mare".

Intervistati il presidente Colombiano e il dirigente Solino. Presenti Lavanga, Marotta e Iovino

“Siamo convinti – ha dichiarato qualche giorno fa il presidente della Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano – che la salvaguardia del nostro mare rappresenti una priorità, non solo per l’immagine turistica del territorio, ma soprattutto per la salute e la qualità della vita dei cittadini. Dopo i buoni esiti delle precedenti edizioni, abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente il servizio, prevedendo un monitoraggio continuo, anche sotto il profilo degli scarichi e della depurazione. Ma non ci fermiamo qui: con il dirigente all’Ambiente Solino stiamo finalizzando l’installazione di barriere blocca-rifiuti alle foci del Volturno e del Garigliano, un sistema che ci permetterà di intercettare i materiali galleggianti prima che raggiungano il mare, con effetti immediatamente tangibili. Un grazie particolare – conclude Colombiano – agli uffici del Settore Ambiente per la loro efficienza e alle Amministrazioni comunali per il prezioso lavoro di squadra sul territorio”.

La Provincia di Caserta tenta di preservare la qualità delle acque e salvaguardare l’ecosistema marino

Come da protocollo, le imbarcazioni avranno base operativa alle foci del Garigliano e del Volturno, dove sono già stati predisposti i punti di ormeggio e smaltimento. Il primo battello è già in attività nelle acque antistanti il Garigliano, mentre in questi giorni sarà operativo anche il mezzo in partenza dal Volturno.

Le unità impiegate, modello Pelikan della Garbage Ancona, sono progettate per la rimozione di rifiuti solidi, sostanze oleose e altri agenti inquinanti, sia in superficie che in sospensione. A bordo, ogni mezzo è equipaggiato con tecnologie all’avanguardia: droni per la sorveglianza in tempo reale e ROV sottomarini per la mappatura e il monitoraggio dei fondali marini.

I Comuni del litorale interessati dal servizio

L’intervento si estenderà per tutta la stagione estiva e interesserà i Comuni rivieraschi di Castel Volturno, Mondragone, Cellole e Sessa Aurunca, che anche quest’anno hanno garantito la propria collaborazione sia sul piano logistico che istituzionale.