antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Mentre i focolai sulla collina di San Michele stanno ancora bruciando la vegetazione, l’incendio divampato nel pomeriggio di ieri diventa materia di scontro politico.

Prevenzione ferma al palo

Ad accendere i fari sulle responsabilità politiche di quanto avvenuto è la segretaria del circolo locale del Partito Democratico Milena Roberti: “Ancora incendi. Ancora fumo sulla collina di San Michele. Ancora Canadair in volo mentre la città assiste impotente all’ennesima emergenza annunciata – ha affermato in una nota a nome del Pd calatino - E allora la domanda diventa inevitabile: a Maddaloni esiste davvero una strategia di prevenzione oppure ci si limita ad inseguire le emergenze quando ormai è troppo tardi? Ogni anno la stessa scena si ripete identica. Cambiano le stagioni, cambiano gli slogan, ma il territorio continua a bruciare. E mentre si spendono parole su ambiente, sicurezza e tutela del patrimonio naturalistico, nei fatti la prevenzione resta ferma al palo”.

Le domande dei dem

Sotto esame non è solo l’amministrazione, a cui i dem rivolgono diverse domande, ma anche il nucleo locale di Protezione Civile che di fronte al rogo sembra che sia rimasto fermo e non operativo: “Il Partito Democratico di Maddaloni chiede spiegazioni immediate all’amministrazione comunale:

quali interventi di prevenzione incendi sono stati realmente effettuati;

come vengono utilizzati mezzi, uomini e risorse della Protezione Civile;

perché non esista un presidio costante delle aree più a rischio;

perché, nonostante gli episodi si ripetano ogni anno, la città continui a farsi trovare impreparata.

La Protezione Civile non può ridursi a presenza simbolica durante eventi, processioni o manifestazioni pubbliche. La sua funzione principale è la tutela del territorio e della sicurezza dei cittadini. E oggi i cittadini hanno il diritto di sapere perché, davanti all’ennesimo incendio, si abbia ancora la sensazione di assistere ad una macchina organizzativa lenta, assente e incapace di prevenire.

Fallimento dell'amministrazione sul tema

La questione ambientale a Maddaloni è diventata il grande tema dimenticato. Si rincorrono inaugurazioni, passerelle e propaganda, ma quando si tratta di difendere concretamente il territorio cala il silenzio. Non basta intervenire quando le fiamme sono già alte. Governare significa prevenire. E su questo fronte il fallimento è ormai sotto gli occhi di tutti”.