I ragazzi dell'A.Na.Vo a lezione di Taekwondo con l'istruttore Ciro
Il nuovo laboratorio organizzato per l'Estate Solidale: tecnica e valori

MADDALONI – Sono state davvero tante le attività programmate dall’associazione maddalonese A.Na.Vo. per l’edizione 2025 dell'Estate Solidale.
Il laboratorio di Taekwondo
In questo straordinario percorso che ha portato numerosi bambini che vivono in condizione di difficoltà ad avere un’estate straordinaria, il sodalizio ha trovato il sostegno di tanti cittadini ed esperti. Uno di questi, Ciro, uno dei bambini che hanno aderito al Centro Estivo, si è proposto come giovanissimo istruttore di un laboratorio di Taekwondo, arte marziale di origine coreana
Ciro ha fatto capire fin da subito che questo sport non è solo tecnica e disciplina, ma anche entusiasmo e passione. È una pratica sportiva che unisce movimento, autocontrollo e rispetto reciproco. Anche se in molti pensano, erroneamente, che sia solo questione di calci e pugni, il Taekwondo è un’arte# marziale completa, che insegna a conoscere il proprio corpo, a migliorare la coordinazione e a sviluppare fiducia in sé stessi.
“Anche se lo conosciamo da tempo e ne apprezziamo le qualità, Ciro ci ha stupiti per la capacità che ha avuto di coinvolgere i compagni più giovani grazie al suo approccio scanzonato ma motivante. Nonostante la giovane età, ha mostrato grande maturità, adattando il laboratorio anche ai più piccoli e sfruttando questa attività come un’occasione per imparare divertendosi” si legge sulla pagina dell’associazione

Tecniche e valori
I bambini hanno così appreso gli esercizi di base e i rispettivi nomi coreani, come le prime tecniche di calci, ‘chagi’ in coreano, le posizioni, ‘seogi’, e le parate, ‘maki’. Grande attenzione è stata data anche al significato dei valori fondamentali del taekwondo: rispetto, perseveranza, autocontrollo, coraggio. Il laboratorio si è rivelato così non solo un’attività sportiva, ma una vera e propria esperienza educativa, in cui il gioco è stato collegato con il rispetto delle regole.
“Grazie a Ciro per la bellissima attività e per avere rappresentato un modello positivo per tutti gli altri frequentatori del Centro estivo dell’A.Na.Vo.. Grande Ciro!”