antica cittadella
antica cittadella
Il cane Tyson
Il cane Tyson

ARIENZO. Ancora droga dietro le sbarre. Nel carcere di Arienzo la polizia penitenziaria ha scoperto e sequestrato circa 100 grammi di hashish e 10 grammi di cocaina, nascosti all’interno della sala attrezzi situata nell’area esterna dell’istituto penitenziario, zona riservata esclusivamente ai detenuti lavoranti.

Droga in carcere, il cane Tyson fiuta dosi di cocaina e hashish in uno sgabuzzino

L’operazione, condotta con il supporto del personale del distaccamento cinofili di Benevento, ha visto in azione il cane antidroga Tyson, già noto per le sue capacità investigative. È stato proprio il fiuto infallibile del cane a condurre gli agenti al nascondiglio, situato nell’area parcheggio adiacente alla struttura carceraria.

Secondo quanto ricostruito, la droga era presumibilmente destinata al consumo interno e si ipotizza che i detenuti stessero solo aspettando il momento giusto per introdurla all’interno dell’area detentiva.

Operazione della polizia penitenziaria e del personale del distaccamento cinofili. Soddisfazione del sindacato 

A commentare l’operazione sono stati il presidente dell’Uspp (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria) Giuseppe Moretti e il segretario regionale Ciro Auricchio: “Complimenti alla polizia penitenziaria del carcere di Arienzo. I continui ritrovamenti di droga e cellulari dimostrano che il nostro è un corpo altamente specializzato. Nonostante il deficit di organico, stimato in oltre 500 unità solo in Campania, si riesce ancora a garantire l’ordine e la sicurezza interna solo grazie al sacrificio quotidiano del personale”.