Riqualificazione del convento ex Cappuccini, Formato interroga il sindaco
L'azione del consigliere del Pd dopo l'impantanamento della vicenda
MADDALONI – Non si ferma l’attività di controllo e vigilanza sui progetti dell’amministrazione comunale di Maddaloni da parte del consigliere comunale del Pd Alfonso Formato.
Se nelle scorse settimane l’esponente dell’opposizione aveva acceso una luce sui recenti concorsi comunali, questa volta apre un altro dibattito intorno alla vertenza tra il Comune e la parrocchia della Immacolata Concezione (ex Cappuccini) relativa alla riqualificazione del convento.
La vicenda
Il 15 luglio 2021 il Consiglio Comunale di Maddaloni deliberava l’atto di indirizzo “finalizzato all’accordo preliminare di rifunzionalizzazione dell’ex Convento Cappuccini di proprietà del Comune di Maddaloni ed in parte della “Parrocchia Maria Santissima Immacolata”, mediante cessioni reciproche e/o costituzioni di diritti reali”, accompagnato anche di un atto di donazione. Con delibera poi della giunta comunale nel 2023 veniva approvato il progetto esecutivo per i “lavori di ristrutturazione edilizia "Ex Convento Dei Cappuccini" е riqualificazione dell'attuale Campo Sportivo di Via Mercorio” attraverso un finanziamento del Pnrr per oltre 5 milioni. La procedura però si bloccava a causa di un contenzioso azionato dalla Parrocchia Maria Santissima Immacolata, che ha reclamato la proprietà di consistenti porzioni degli immobili interessati dai lavori, al fine di vedere accertato il proprio diritto.
L'interrogazione
Per questo motivo Formato ha presentato un’interrogazione consiliare rivolta al sindaco con la quale chiede “con quali atti l’amministrazione ha adempiuto l’atto di indirizzo approvato con delibera n. 32 del 15/7/2021 del Consiglio Comunale?
2. in particolare:
A. con quali cessioni reciproche e/o costituzioni di diritti reali il Comune di Maddaloni ha acquisito l’intera proprietà degli immobili oggetto dei lavori?
B. quali atti necessari finalizzati all'allineamento della situazione catastale della parte del complesso di proprietà del Comune di Maddaloni, eventualmente oggetto della permuta con altre porzioni del complesso di proprietà della Parrocchia Maria Santissima dell'Immacolata, sono stati redatti?
C. quali atti, prodromici alla permuta, compresa la valutazione economica delle parti da alienare e/o da acquisire al fine di rendere equa la compensazione tra le parti, sono stati adottati?
D. quale schema di convenzione tra il Comune di Maddaloni e la Parrocchia Maria Santissima Immacolata, in merito alla vicenda in questione, che tenga conto degli indirizzi forniti con dalla delibera n. 32 del 15/7/2021 del Consiglio Comunale, è stato eventualmente adottato”.
