antica cittadella
antica cittadella
Raffaele Guida da tutti conosciuto come Lello il sensitivo, originario di Santa Maria a Vico
Raffaele Guida da tutti conosciuto come Lello il sensitivo, originario di Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO (Lucia Sforza). Giornata cruciale quella di domani per l’inchiesta ribattezzata “Sistema Vico”, condotta dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere sotto il coordinamento del procuratore Nunzia Ferraresso

Lello il Sensitivo torna in Procura per essere sentito: ore decisive per il mago della Valle   

A finire nuovamente sotto i riflettori è Raffaele Guida, conosciuto da tutti come “Lello il Sensitivo”, già braccio destro dell’ex sindaco Massimo Coppola, arrestato nei giorni scorsi insieme ad altri funzionari comunali.

Sarà riascoltato dagli inquirenti in merito al suo rapporto con l'ex sindaco 


Guida verrà ascoltato dagli inquirenti Lello il Sensitivo torna in Procura per essere sentito: ore decisive nell’inchiesta “Sistema Vico”  insieme al geometra Vincenzo Rescigno, tecnico comunale coinvolto in numerosi procedimenti relativi a gare d'appalto sospette, come la riqualificazione del centro storico e la *manutenzione delle aree verdi. Coinvolto anche l’ingegnere Mario Parlato, accusato di aver favorito imprese “amiche” nella corsa agli affidamenti pubblici.
Secondo le ntercettazioni e i documenti raccolti dalla Guardia di Finanza, Guida avrebbe avuto un ruolo determinante nella gestione pilotata di alcune gare, spingendo verso l’aggiudicazione soggetti vicini a lui o alla sua rete. La Procura ipotizza un sistema clientelare consolidato, con ramificazioni tra **politica, tecnici e imprese locali.
 

L’indagine ha già portato a perquisizioni e sequestri sia in municipio che in diversi studi tecnici. Il mirino è puntato anche su una società partecipata e su altri ex amministratori locali. Gli investigatori vogliono fare piena luce su anni di presunte irregolarità legate a lavori pubblici come manutenzione stradale, restauro edifici storici e gestione di aree comunali.
Le prossime ore saranno decisive: “Le nuove deposizioni potrebbero rafforzare”, l’impianto accusatorio o aprire scenari inattesi. Il destino giudiziario di “Lello il Sensitivo”, così come degli altri indagati, si gioca in gran parte nelle aule della Procura nei prossimi giorni.