antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – La comunità dei fedeli di Maddaloni si prepara a vivere un evento di grande emozione e spiritualità. Dal 12 al 14 gennaio 2026 la chiesa dell’Immacolata Concezione (meglio nota come Cappuccini), guidata dal parroco don Eduardo Santo, ospiterà la reliquia di Santa Bernedette Soubirous, la giovane di Lourdes che nel 1858 assistette alle celebri apparizioni della Madonna.

Un appuntamento che tocca l'anima

L’appuntamento, che si appresta ad essere uno degli eventi più toccanti per i fedeli di Maddaloni, ma anche dell’intero circondario, si inserisce in un programma di pellegrinaggio più ampio, organizzato in occasione dell’anniversario della canonizzazione di Santa Bernadette, avvenuto l’8 dicembre 1933, che la reliquia ha cominciato nel settembre di quest’anno. Il reliquiario, consistente in un’urna imponente, conserva al suo interno una parte del corpo della santa, una statua della Vergine e una pietra proveniente dalla grotta di Massabielle. 

Nei mesi scorsi, l’urna ha lasciato Lourdes per arrivare a Roma dove, grazie all’impegno della locale sottosezione dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), ha viaggiato per le varie parrocchie, ospedali e luoghi di cura per portare conforto a chi lotta ogni giorno contro diverse malattie e avversità. A gennaio la reliquia lascerà quindi la capitale alla volta della diocesi di Caserta dove verrà accolta proprio a Maddaloni.

Una grazia inaspettata

“La nostra chiesa è il principale luogo di devozione alla Madonna Immacolata della città – ha spiegato don Eduardo Santo – Ospitare per questi tre giorni la reliquia di Santa Bernadette è per noi fonte di grande gioia. Una grazia inaspettata per la nostra comunità e per tutta la città di Maddaloni. La nostra speranza più grande è che questo sentito appuntamento di spiritualità possa donare il sollievo dello sguardo della Madonna al cuore di tutti coloro che soffrono”.

Una testimonianza della Vergine Maria

Come si intuisce dalle parole di don Eduardo, non si tratta soltanto di un momento di preghiera, ma anche e soprattutto di un incontro toccante, commovente con una viva testimonianza della mano della Vergine Maria attraverso la figura di Santa Bernadette. La presenza della reliquia si rileva quindi una sorta di invito alla città di Maddaloni e ai cittadini a fermarsi un istante per guardare in fondo al proprio cuore, cercando di leggere il proprio animo e le proprie azioni. L’arrivo della reliquia di Santa Bernadette può essere, in definitiva, letto come un pellegrinaggio che mira ad accarezzare il cuore di ognuno di noi, donando un messaggio di conforto, salute, speranza a chi oggi lotta ogni ora del giorno per tentare di intravederlo nelle pieghe della nostra quotidianità.