Operaio muore dopo fuga di ammoniaca, azienda evacuata
Dal mondo politico ai sindacati: ecco le reazioni dopo la tragedia nell'azienda della zona Asi
GRICIGNANO D'AVBERSA. Numerose le reazioni che stanno arrivando da più parti dopo la tragedia che si è consumata oggi all'interno della Frigo Caserta srl e che ha registrato, a seguito di una fuga di ammoniaca, la morte di un operaio 19enne, Patrizio Spasiano di Napoli, assunto solo tre mesi fa.
LA NOTA DEI VIGILI DEL FUOCO
Dalle ore 16:00 di oggi, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono intervenuti per gestire una grave dispersione di ammoniaca da un impianto di un'azienda alimentare situata nella zona industriale di Gricignano di Aversa. Tre le squadre ad operare sul pisto: una dalla sede centrale, una dal distaccamento di Aversa e una dal distaccamento di Marcianise. In supporto sono intervenuti anche i nuclei N.B.C.R. ( Nucleo Batteriologico Chimico Nucleare) di Napoli e Caserta, con il supporto di un carro autoprotettori e un'autobotte. Al momento è stata localizzata una persona all'interno dell'impianto, ma il recupero è ostacolato dalla densità della nube tossica. Per motivi di sicurezza, l'intera zona circostante l'azienda è stata evacuata.
I sindacati
"Ci lascia sgomenti la notizia dell'ennesimo incidente mortale sul lavoro avvenuto alla Frigo Caserta, azienda di Gricignano di Aversa, dove una fuga di gas e ammoniaca ha coinvolto diversi lavoratori, risultati intossicati. La vittima, lavoratore di una ditta esterna, da quanto ci risulta, stava effettuando dei lavori di manutenzione nei pressi del tubo esploso. Si tratta del secondo incidente mortale sul lavoro in 10 giorni all'interno della stessa azienda. È inaccettabile che la sicurezza non sia il valore primario all'interno dei luoghi di lavoro e inaccettabili sono le leggi che peggiorano le condizioni di lavoro e che, attraverso la catena di appalti e subappalti, scarichino sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori la mancanza di sicurezza, per inseguire il profitto". Si legge in una nota la segretaria generale Cgil Caserta, Sonia Oliviero e il segretario generale Filt Cgil Caserta, Tommaso Pascarella.
I politici
A dire la sua anche il presidente della Provincia Marcello De Rosa. "Esprimo il mio più profondo cordoglio alla famiglia dell'operaio che ha tragicamente perso la vita a seguito del terribile incidente avvenuto presso lo stabilimento di Gricignano Siamo vicini con il cuore e con il pensiero ai lavoratori feriti che stanno lottando in ospedale, augurando loro una pronta e completa guarigione. Non è il momento delle polemiche, ma è nostro dovere ribadire con forza che nel 2025 non possiamo più permetterci di piangere vittime sul luogo di lavoro. La sicurezza deve essere una priorità assoluta, senza compromessi. Ci impegneremo affinché tragedie come questa non si ripetano mai più. Alla comunità e alle famiglie coinvolte va tutto il nostro supporto e la nostra solidarietà".
Ed infine, il Comune di Lusciano invita i cittadini a tenere chiuse porte e finestre. "Dalla prefettura di Caserta in via informale, sono pervenute raccomandazioni tese ad evitare che, dalla respirazione delle sostanze tossiche, possano conseguire complicanze fisiche per i cittadini più deboli e con patologie respiratorie. Pertanto si invitano i cittadini in via precauzionale ed in attesa di eventuali comunicazioni ufficiali, di tenere chiuse porte e finestre e qualsiasi sistema di ventilazione forzata".
"A soli dieci giorni di distanza, sempre nella zona industriale di Gricignano d'Aversa e sempre nella stessa azienda, la Frigo Caserta, è morto oggi un operaio per una fuga di ammoniaca. Patrizio Spasiano ,operaio di soli diciannove, residente a Napoli era dipendente di una ditta esterna che stava effettuando lavori di manutenzione; lo hanno ritrovato riverso senza vita su un'impalcatura. Il 31 dicembre scorso moriva Pompeo Mezzacapo,39 anni di Marcianise. È scandaloso quello che sta succedendo, sentiamo il dovere di denunciare con ogni forza questa insostenibile situazione. Nelle prossime ore interpelleremo il governo attraverso i nostri parlamentari affinché si accendano i riflettori su quello che è accaduto nella zona industriale di Gricignano ad Aversa", dice Antonio Dell'Aquila, segretario provinciale Sinistra Italiana Caserta.