antica cittadella
antica cittadella

CASERTA/SPARANISE/FRANCOLISE - Ancora una volta una tragedia sui luoghi di lavoro

Nella giornata di ieri un operaio ha perso la vita folgorato in una cabina elettrica Enel tra Francolise e Sparanise. Al dolore  a al cordoglio espresso alla famiglia del lavoratore bisogna considerare che, ancora una volta, subiamo una sconfitta collettiva della comunità dove ancora non si è affermata la cultura della sicurezza sul lavoro. La sicurezza dei lavoratori deve  al primo posto nell’organizzazione del lavoro. 

Tavolo in prefettura

“Come già più volte dichiarato – ha detto il Coordinatore Territoriale della UIL di Caserta, Pietro Pettrone -  abbiamo chiesto la convocazione in Prefettura del Tavolo dell’Osservatorio sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre a livello nazionale bisogna cambiare passo e riconoscere subito il reato di Omicidio colposo per le morti sul lavoro e istituire una procura speciale per gli incidenti sul lavoro. E’ indispensabile che la sicurezza diventi la prima regola che accompagna ogni gesto di lavoro in ogni luogo di lavoro” 

Basta vittime

“E’ impensabile che nel 2025 si contino un numero di vittime sul lavoro così elevato. E’ importante per le stazioni appaltanti alzare il livello di verifica e di sicurezza nei propri ambiti. E’ impensabile che si continua a contare un così tragico numero di vittime sul lavoro” ha dichiarato Daniele Aquilea, Segretario Regionale Uiltec Campania.