Un alveare grande quanto la parete: l'intervento nella scuola del litorale
Gli operatori hanno rimosso i favi e aspirato le api: da domani riprendono le lezioni
CASTEL VOLTURNO – Un alveare grande quanto un’intera parete. E’ questo ciò che in questi giorni i tecnici hanno scoperto all’Istituto Comprensivo “Castel Volturno Centro” in via Occidentale a Castel Volturno.
L'alveare
Il tutto è avvenuto nei giorni scorsi durante i lavori di messa in sicurezza dell’edificio. “Nei giorni scorsi, nonostante il ponte lungo dell’Immacolata, abbiamo provveduto – insieme all’ASL Caserta e al Gruppo di lavoro Apicoltura – alla messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo Statale “Castel Volturno Centro”, sede di via Occidentale, a causa della presenza di un esteso alveare e di uno sciame di api davvero imponente” si legge nel post del Comune - I favi occupavano un’intera parete interna e l’intervento degli apicoltori si è rivelato particolarmente complesso. Il pronto intervento del Comune e dell’ASL Caserta ha evitato conseguenze strutturali e igienico-sanitarie ben più gravi”.
L'intervento
L’intervento degli operatori ha risolto di fatto il problema e da domani, fanno sapere il sindaco Pasquale Marrandino e l’assessore all’Istruzione Vincenzo Gatta, le lezioni potranno prendere regolarmente: “Gli operatori dell’Apicoltura Mancini, incaricati dall’ASL, hanno rimosso i favi e aspirato le api con strumenti specifici, senza ricorrere all’uso di insetticidi. Al termine dell’operazione, la parete è stata ripristinata e oggi tutta l’area scolastica è nuovamente sicura. Un sentito ringraziamento al Dott. Vincenzo D'Andrea dell’ASL Caserta per la solerzia e il supporto, al DSGA Alfonso Conte dell’I.C. Castel Volturno Centro e al suo personale per la collaborazione e l’impegno dimostrato. Da domani, 9 dicembre 2025, le lezioni presso l’I.C. Castel Volturno Centro riprenderanno regolarmente”.

