Topi e piccioni morti in strada: la rabbia dei residenti delle "venelle"
La denuncia del consigliere comunale Salvatore Raucci: "Urgono interventi"

MARCIANISE – Topi e piccioni morti in strada. E’ questa la denuncia che riguarda la zona delle cosiddette “venelle” nel centro storico di Marcianise.
La denuncia
A denunciare il tutto è stato in queste ore il consigliere comunale del movimento “Civica&Libera” Salvatore Raucci che ha sottolineato come i residenti della zona siano costretti a barricarsi in casa per evitare conseguenze: “Mentre la situazione in città gradualmente torna alla normalità dopo il periodo estivo, i cittadini delle stradine del centro storico sono costretti ad rimanere barricati in casa, a tutela della propria salute, per la presenza di topi e piccioni morti lasciati da giorni ai margini della strada, in condizioni igieniche e sanitarie assolutamente disastrose. Gli uffici comunali ed il distretto sanitario contattati dai cittadini, si rimbalzano tra loro la responsabilità e l'onere di dover intervenire. Intanto il gravissimo disagio resta ai cittadini”.
Mancano interventi di pulizia periodici
Come si vede dalle immagini, la situazione al momento rispecchia la mancanza di interventi di pulizia periodica delle strade nella zona: “Le immagini evidenziano che da quelle parti, un servizio essenziale come la pulizia periodica delle strade non avviene da tempo e non avviene con puntualità. Sono giorni che quegli animali sono morti e nessuno è intervenuto fino ad ora. Eppure spazzamento e pulizie delle strade dovrebbe avvenire giornalmente, unitamente alla raccolta dei rifiuti. Ma evidentemente così non è !!! Anzi, lo spazzamento e la pulizie di quelle zone della città avviene assai raramente ed in maniera superficiale.
Come è possibile che nessuno di competenza si accorga di questo degrado?!? Come è possibile lasciare una parte della città in questo stato?!?
È evidente, inoltre, che la pulizia delle caditoie effettuata qualche tempo fa non è sufficiente ed è necessario procedere nuovamente con immediatezza.

L'appello
Urgono interventi urgenti !!! Urge una disinfestazione ed una derattizzazione massiccia. È veramente necessario, inoltre, che la pulizia delle strade avvenga realmente ogni giorno, come dovrebbe essere, come in ogni città che si rispetti. Con il gruppo di Civica & Libera lo avevamo già denunciato pubblicamente, le "venelle" vivono una grave condizione di degrado igienico e di sicurezza, ma nessuno ci ha ascoltato. Oggi siamo stati costretti nuovamente a sollecitare con forza gli uffici di competenza, richiedendo un intervento immediato. Intanto, non possiamo fare altro che attendere e sperare che chi di dovere faccia la propria parte, perché queste situazioni si risolvano immediatamente e non si ripresentino mai piu. I cittadini del centro storico non possono considerarsi cittadini di serie B, ma evidentemente nella nostra città lo sono”.