Sversamenti rifiuti in via Starzalunga, si mobilita l'"Abc" di Maddaloni: le proposte
Il presidente Giuseppe Morgillo ha raccolto le segnalazioni dei cittadini della zona

MADDALONI – Continuano a tenere banco nelle cronache e sui social il caso dell’abbandono illecito di rifiuti in via Starzalunga a Maddaloni.
Già qualche tempo fa abbiamo dedicato ai recenti sversamenti un articolo. Questa volta ad intervenire direttamente sulla questione è l’associazione maddalonese “Abc”, guidata dal presidente Giuseppe Morgillo, che ha raccolto le segnalazioni dei cittadini.
La nota di Abc
“La settimana scorsa abbiamo ricevuto una nuova richiesta da parte dei cittadini, che si sono rivolti a noi per segnalare e affrontare un problema legato ai rifiuti abbandonati in Via Starza Lunga, la strada che conduce a Carlo Alberto della Chiesa. Da un lato, ci fa piacere essere sempre più riconosciuti come punti di riferimento per le tematiche ambientali; dall'altro, è triste dover affrontare il tema Ambiente con i rifiuti, che spesso si associa all'inciviltà nella nostra città.
L'associazione, tramite il presidente Giuseppe Morgillo, ha accolto l'appello dei cittadini: ha documentato con fotografie i rifiuti e ha inviato una Pec all' attenzione dell' Assessore all'Ambiente Claudio Marone e al Presidente della Commissione Ambiente e Territorio Vincenzo Lerro.

Le proposte all'amministrazione
Ma non ci siamo fermati qui: chiediamo con forza che venga considerata la possibilità di coinvolgere attivamente i cittadini volontari, guardie ambientali, associazioni e qualsiasi parte sociale voglia partecipare, attraverso attività di formazione e informazione, se ci sono volontà, opportunità e risorse disponibili. Proponiamo di organizzare almeno sei - sette incontri annuali per ciascuna zona e quartiere in cui si evincono queste criticità, con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di residenti. Gli attivisti dell'associazione sono pronti a mettersi a disposizione e speriamo che anche molti cittadini attivi vogliano unirsi a noi in questa importante iniziativa”.