Estate al via: in arrivo l’Anticiclone Africano con caldo anomalo nel Casertano
Nei prossimi giorni si registreranno temperature tipiche di luglio

CASERTA - Con l’inizio di giugno, la stagione estiva entra nel vivo e lo fa sotto il segno dell’Anticiclone Nord-Africano, che già in questi giorni sta portando stabilità atmosferica e temperature decisamente elevate su buona parte del Paese.
Caldo e sole
Tra oggi e martedì, infatti, gran parte dell’Italia sarà interessata da tempo soleggiato e stabile, fatta eccezione per il Nord, dove si prevede un po’ di instabilità pomeridiana: i temporali saranno concentrati soprattutto su Alpi e Prealpi, senza tuttavia compromettere le condizioni generali.
Temperature in aumento
L’effetto più evidente dell’anticiclone sarà l’aumento sensibile delle temperature, che si attesteranno su valori ben oltre la media stagionale, in alcuni casi anche di 5-6 gradi superiori rispetto alla norma. In diverse zone del Centro-Sud, si registreranno temperature tipiche di luglio, segnando un avvio d’estate decisamente caldo.
Il caldo africano sarà quindi il protagonista dei primi giorni di giugno, richiedendo attenzione soprattutto per le categorie più fragili e per chi lavora all’aperto.