Troppo errori nel bilancio, la Corte dei Conti bacchetta il Comune
Si tratta del periodo dell'amministrazione Marino: i commissari hanno 60 giorni di tempo per correggere
CASERTA – Arriva lo stop della Corte dei Conti al bilancio 2024 del Comune di Caserta. E’ questa la nuova batosta che colpisce l’ente.
Troppi errori
Per la Corte dei Conti infatti nel rendiconto di gestione ci sono diversi errori e quindi è stato chiesto ai commissari di intervenire con delle correzioni entro 60 giorni. Secondo i giudici, sono davvero diverse le irregolarità di gestione riscontrate nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2021, ovvero nel periodo dell’amministrazione del sindaco Carlo Marino.
Le criticità
Nello specifico si notano degli errori nella modalità di recupero del disavanzo di gestione per l’anno 2018 ed i successivi. Sarebbe infatti carente la documentazione in merito ai movimenti di crediti e debiti dell’Ente. Altro punto evidenziato è quello del Fondo dei crediti di dubbia esigibilità. Per la Corte dei Conti infatti il fondo risulta sottodimensionato a causa di un errore nei rendiconti di gestione dal 2018 al 2023. Una delle difficoltà principali riscontrate dall’analisi dei giudici è quella relativa alla riscossione dei tributi che, se svolta in pieno, potrebbe risollevare le sorti del bilancio comunale.

