Alberto Angela e la troupe di “Noos” nei laboratori dell’Università Vanvitelli
Il 3 e 4 giugno le telecamere della Rai a Caserta per documentare uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine

CASERTA - Saranno due giornate all’insegna della divulgazione scientifica di alto livello quelle del 3 e 4 giugno 2025 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (Distabif) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Alberto Angela a Caserta
La prestigiosa troupe del programma Rai “Noos – L’avventura della conoscenza”, condotto da Alberto Angela, farà tappa a Caserta per realizzare riprese e interviste all’interno del Laboratorio di Chimica Ambientale, diretto dal professor Pasquale Iovino.
L’occasione è la produzione di un documentario dedicato a un importante studio scientifico recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine (NEJM), una delle riviste medico-scientifiche più autorevoli al mondo.
Lo studio
Lo studio, che ha attirato l’interesse della comunità scientifica internazionale, indaga il rapporto tra esposizione alle microplastiche e incidenza delle malattie cardiovascolari. Oltre al Laboratorio di Chimica Ambientale, sarà coinvolto anche il Laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Medicina Sperimentale, coordinato dalla professoressa Marialuisa Balestrieri.
L’iniziativa rappresenta una vetrina di grande prestigio per l’Ateneo Vanvitelli e per il Distabif, confermandone il ruolo di riferimento nel campo della ricerca ambientale e biomedica, nonché nella divulgazione scientifica al grande pubblico.
Il documentario andrà in onda prossimamente su Rai 1 nell’ambito del programma “Noos”, con l’obiettivo di raccontare il valore della scienza italiana attraverso le eccellenze del territorio.