Giovanissima casertana nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella
La storia commovente della 19enne, tra i 29 ragazzi premiati al Quirinale

CASERTA – C’è anche una giovanissima ragazza casertana tra gli alfieri della Repubblica nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La storia di Angela
Tra i 29 ragazzi premiati per l’anno 2024, c’è anche la 19enne Angela Calise di Caserta. La motivazione della nomina è la seguente: “Per aver affrontato con coraggio e maturità le difficoltà familiari e personali da cui è stata segnata. Il dolore non l'ha imprigionata ma anzi l'ha resa vitale e generosa, sempre disponibile verso gli altri. Angela è una ragazza che, nonostante la giovane età, è già stata messa duramente alla prova dalla vita. La perdita del padre, la malattia della madre, la sofferenza sperimentata in prima persona: sono eventi che lei ha saputo affrontare con forza e determinazione senza mai chiudersi in sé stessa, anzi senza perdere occasione per aiutare gli altri. Una storia di resilienza che ha suscitato ammirazione in quanti le sono vicini”
Il titolo
Il titolo di “Alfiere della Repubblica” viene conferito ai giovani che si sono distinti nello studio ed in numerose attività, culturali, scientifiche, artistiche e sportive, ma anche in azioni di grande senso civico e solidarietà.