Bandiera Azzurra, città della Valle premiata come simbolo della corsa e del cammino
E' ufficiale il prestigioso riconoscimento: la cerimonia di consegna nei prossimi mesi

ARIENZO - Arienzo è città della corsa e del cammino: ufficializzata l’assegnazione della Bandiera Azzurra, prestigioso riconoscimento nazionale per la promozione di sport e salute dei cittadini.
Il riconoscimento
Il Comune, inserito tra i destinatari per l’anno 2025, è stato selezionato da FIDAL ( Federazione Italiana di Atletica Leggera ) e ANCI ( Associazione Nazionale Comuni Italiani ) per l’impegno nella valorizzazione di corretti stili di vita. Il progetto, nato con l’obiettivo di premiare le Amministrazioni che, attraverso politiche pubbliche, proposte e attività locali, incentivano la cultura del movimento e della prevenzione sanitaria attraverso l’esercizio fisico accessibile e diffuso sul territorio, riconosce non solo l'attenzione allo sport, ma anche la capacità di creare percorsi urbani sostenibili e sicuri, di stimolare la partecipazione della cittadinanza e di favorire l’inclusione sociale. Il Comune è stato premiato, in particolare, per la realizzazione di una pista ciclabile di circa quattro chilometri, che attraversa tutto il paese, supportando la mobilità sostenibile e innalzando il livello di equilibrio sociale e ambientale vissuto dalla popolazione.
La cerimonia nei prossimi mesi
La cerimonia di consegna, prevista nei prossimi mesi e aperta a tutti, vedrà in veste di premiatore il campione olimpico Maurizio Damilano, ideatore e responsabile dell’iniziativa. Il riconoscimento comporterà anche la possibilità di aderire a reti nazionali per l’incentivazione alla pratica sportiva, di essere inseriti in campagne di sensibilizzazione o, ancora, di essere protagonisti di eventi pubblici dedicati alle finalità elencate. Il risultato, che certifica il successo dell’iter tracciato negli ultimi cinque anni, si traduce in una promessa formale di investimento in ulteriori progettualità legate al benessere collettivo, con un impatto positivo sulla qualità della vita e sul senso di comunità. “Questo riscontro è motivo di grande orgoglio per Arienzo e rappresenta il frutto di un lavoro costante, orientato a migliorare il benessere della nostra collettività - hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Guida e l’assessore allo Sport Luigi Verdicchio. La Bandiera Azzurra ci spinge a fare ancora di più per promuovere lo sport come diritto di tutti. Il cammino, la corsa e l’attività fisica in generale sono strumenti indispensabili per costruire una città più sana, più unita e più viva. Continueremo a investire in spazi, manifestazioni e percorsi che mettano anziani, giovani e bambini in movimento e al centro della vita pubblica”.