antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE - Una tragedia sconvolgente ha colpito la comunità di Casalattico, in provincia di Frosinone. In località Selva della Cornacchia, questa mattina sono stati trovati i corpi senza vita di 33 cavalli, tra cui anche alcuni puledri. 

Folgorazione multipla

I poveri animali giacevano distesi nei boschi, vittime di una folgorazione multipla causata dalle scariche atmosferiche avvenute nel corso di un violento temporale notturno.

La scoperta è stata fatta dal proprietario del branco, un allevatore di Colle San Magno, che si è trovato di fronte a una scena straziante. Dopo aver dato l’allarme, sul posto sono giunti i Carabinieri Forestali e i veterinari dell’Asl, che hanno escluso l’ipotesi iniziale di un possibile avvelenamento e confermato la morte per folgorazione diretta.

Comunità sotto shock

Secondo le ricostruzioni, i cavalli si sarebbero radunati sotto alcuni alberi per cercare riparo durante il temporale, ma le scariche elettriche li avrebbero colpiti comunque in modo letale. La notizia ha scosso l’intera comunità locale, suscitando dolore e incredulità per una perdita così grave e inaspettata.